La spalla è uno dei distretti più complessi e sfidanti dell’intero apparato locomotore. La sua straordinaria mobilità — garantita da quattro articolazioni interconnesse e da un sistema muscolare di controllo estremamente sofisticato — è anche la ragione della sua vulnerabilità: cuffia dei rotatori, borsa subacromiale, capsula articolare, tendini bicipitali e catene muscolari scapolari generano una varietà di quadri clinici che richiedono una lettura diagnostica precisa e differenziata. Trattare la spalla dolorosa senza una valutazione sistematica significa esporre il paziente a trattamenti inefficaci e potenzialmente dannosi.
Il Workshop La Spalla Dolorosa TIB, condotto dal Dott. Daniele Morfino — membro EUSSER (Società Europea per la Riabilitazione della Spalla e del Gomito) e Research & Clinical Mentor dell’ASSET (American Society of Shoulder and Elbow Therapists) — offre una formazione di altissimo livello su uno dei distretti che il docente conosce più a fondo in ambito internazionale. La parte teorica affronta l’anatomia funzionale della spalla, la classificazione delle principali patologie dolorose — sindrome da conflitto, lesioni della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, instabilità, tendinopatia bicipitale — e i criteri di diagnosi differenziale clinica. La parte pratica è dedicata ai test di valutazione funzionale e ortopedica, alle tecniche di terapia manuale specifica per ciascuna problematica e alla costruzione di protocolli di trattamento integrati tra terapia manuale ed esercizio terapeutico. Il Workshop rilascia certificazione TIBodywork Institute.
Propedeuticità: conoscenze base di anatomia e biomeccanica della spalla e del cingolo scapolare. Riservato a massoterapisti MCB, fisioterapisti e osteopati.